1. Premesse
i. In base ai Termini e condizioni commerciali quivi enunciati, viene da noi definito il rapporto tra la società Poggiani Maglieria di Cinzia Poggiani, sede legale in via Primo Maggio 64, Terni (TR), P.Iva 00263050551, in qualità di venditore e gestore dell’e-commerce disponibile all’indirizzo poggianimaglieria.it, e il nostro cliente, con cui stipuliamo un contratto d’acquisto.
ii. L’acquisto di uno o più prodotti tramite l’e-commerce è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità e i presenti Termini e Condizioni si applicheranno ad entrambi.
iii. I presenti Termini e condizioni riguardano l’acquisto di merci mediante il nostro ecommerce.
iv. La tutela dei minori on-line rappresenta un elemento fondamentale della politica aziendale di Poggiani Maglieria, pertanto Poggiani Maglieria, non accetta iscrizione, registrazione o ordini inviati da soggetti minori di 18 anni e non procederà alla raccolta e trattamento consapevole dei dati personali di tali soggetti. Acquistando sul sito o registrandosi il cliente dichiara di aver raggiunto la maggiore età secondo la normativa del proprio Paese di residenza.
2. Conclusione di un contratto d’acquisto
i. Il contratto d’acquisto si ha per concluso a distanza quando l’ordine è effettuato tramite l’invio dell’ordine sul sito web che si configurerà come una proposta di contratto d’acquisto. Poggiani Maglieria confermerà il ricevimento a mezzo e-mail. Il contratto d’acquisto sarà poi perfezionato al momento dell’accettazione della proposta da parte nostra, esplicitata sotto forma di spedizione delle merci ordinate. Informeremo il cliente della spedizione delle merci a mezzo e-mail.
ii. Forniamo merci nella quantità indicata sul sito. In casi specifici (specialmente nell’eventualità di sconti e vendite di liquidazione), ci riserviamo la facoltà di stabilire un limite massimo per le quantità acquistabili.
3. Recesso senza indicazione dei motivi
Il cliente ha il diritto a recedere da un contratto concluso su Internet o al telefono senza obbligo di specificare alcun motivo, entro dieci (10) giorni dalla consegna delle merci.
i. Se il cliente intende esercitare tale diritto, deve comunicarci la sua decisione di recedere dal contratto entro il suddetto limite di tempo. Tale decisone ci dovrà essere comunicata all’indirizzo info@poggianimaglieria.it.
In caso di recesso dal contratto, rimborseremo al cliente il prezzo d’acquisto delle merci attraverso un buono elettronico. Solo nel caso di recesso entro dieci (10) giorni dalla consegna delle merci, il cliente avrà anche diritto a un rimborso delle spese di spedizione nella misura corrispondente al metodo più economico tra quelli disponibili. L’importo del rimborso, qualunque esso sia, sarà rimborsato senza indugio, entro e non oltre dieci (10) giorni dalla data del recesso.
Tuttavia, la legge ci consente di attendere la restituzione delle merci prima di effettuare il pagamento.
ii. Il cliente dovrà restituire la merce senza indugio, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data di recesso, facendole pervenire a Poggiani Maglieria, via Primo Maggio 64, Terni (TR). In tal caso, il cliente sosterrà le spese connesse al reso dei prodotti.
iii. Si osservi che, in base alla legge, il cliente sarà ritenuto responsabile di qualsiasi riduzione del valore della merce, conseguente a un trattamento della merce che non si limiti a quanto sia imprescindibile per accertarne la natura, le proprietà e la funzionalità. Si ricorda che il cliente non avrà facoltà di recedere dal contratto in caso di prodotti appositamente fabbricati secondo requisiti forniti dal cliente stesso o prodotti personalizzati, nonché in caso di merci che per motivi igienici non consentono il reinserimento nel rispettivo imballaggio dopo esserne state estratte.
4. Reclami
i. Se i prodotti dovessero presentare un difetto il cliente avrà anche il diritto di richiedere l’eliminazione del difetto con la consegna di un prodotto sostitutivo o la riparazione del prodotto consegnato. Nel caso in cui l’eliminazione del difetto sia impossibile o ritenuta non ragionevole, il cliente avrà diritto di richiedere e di ricevere uno sconto sul prezzo d’acquisto, oppure il recesso dal contratto. Ci assumeremo la responsabilità, ove applicabile, di eventuali difetti nei prodotti, se i difetti dovessero emergere nel termine massimo di 6 mesi dalla consegna del bene.
ii. I prodotti saranno considerati difettosi, in particolare, quando non presentino le proprietà abituali o le caratteristiche indicate nella presentazione, non servano allo scopo previsto, non siano conformi ai requisiti normativi o non siano stati consegnati nella quantità concordata. Analogamente, non costituiscono difetti eventuali imperfezioni negli omaggi e altre prestazioni che forniamo a titolo gratuito e in aggiunta all’ordine. Le immagini dei prodotti pubblicate sul nostro e-commerce hanno la sola funzione di illustrare il prodotto e non costituiscono una raffigurazione vincolante delle sue proprietà.
iii. Risponderemo a qualsiasi domanda relativa a eventuali reclami all’indirizzo info@poggianimaglieria.it o al numero 0030 340 8405150.
iv. Si prega di inviare le merci oggetto di reclamo all’indirizzo Poggiani Maglieria di Cinzia Poggiani, sede legale in via Primo Maggio 64, Terni (TR).
v. Informeremo il cliente tramite e-mail, sms, o altri strumenti di instant messaging (ad. Es. Whatsapp) in merito allo stato di avanzamento del reclamo, in particolare al suo ricevimento, nonché all’eventuale accettazione o diniego. È anche possibile che il cliente sia contattato da noi telefonicamente.
vi. La decisione in merito al reclamo sarà tempestiva. L’iter del reclamo, compresa l’eliminazione del difetto, non supererà i trenta (30) giorni; in caso contrario, il cliente avrà diritto a recedere dal contratto d’acquisto. Per rispettare tali tempistiche è indispensabile la collaborazione del cliente.
vii. Qualora un reclamo fosse giustificato, sosterremo le spese correlate alla restituzione dei prodotti.
5. Metodo di pagamento e spedizione
i. È possibile selezionare il metodo di pagamento e quello di spedizione selezionando tra le opzioni offerte. Prima della spedizione dell’ordine, comunicheremo al cliente il metodo di pagamento selezionato, insieme alle relative spese.
ii. I metodi di pagamento e quelli di spedizione proposti possono essere consultati nella pagina di checkout.
iii. In alcuni casi specifici, ci riserviamo il diritto di offrire il servizio di spedizione gratuitamente, ove espressamente indicato.
6. Disposizioni Varie
i. Offriamo ai nostri clienti diversi sconti e omaggi e ulteriori buoni, comunicando di volta in volta le relative condizioni di utilizzo. Salvo disposizione contraria, gli sconti o i buoni omaggio possono essere utilizzati solo una volta; inoltre, per ogni singolo acquisto è possibile avvalersi di un solo buono dello stesso tipo. Gli sconti non sono cumulabili, salvo disposizione contraria. Nel caso in cui il valore di un buono omaggio sia superiore al
valore dell’intero acquisto, la differenza non sarà trasferita ad altro buono e l’importo residuo non sarà rimborsato.
ii. Il cliente potrebbe essere contattato e ricevere da terzi un questionario di valutazione in relazione all’acquisto effettuato. Il cliente può condividere con altri la propria esperienza relativa all’esperienza di acquisto e ai prodotti.
7. Controversie e Informazioni generali di vendita
i. Ai sensi della legge sulla registrazione delle vendite, il venditore ha l’obbligo di rilasciare una ricevuta al cliente e di registrare la vendita online presso l’autorità tributaria in caso di guasto tecnico entro e non oltre quarantotto (48) ore.
ii. Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione al presente contratto gli Utenti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli art. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui l’Utente attivi la suddetta procedura si garantisce la partecipazione ad un tentativo di
composizione amichevole che l’Utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. L’Utente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
iii. Il contratto sarà stipulato in italiano e sarà disciplinato in base alla legge italiana.
iv. Tutti i prezzi di prodotti e servizi sono espressi già comprensivi dell’IVA applicabile al momento della spedizione dell’ordine. Nel caso di variazioni dell’aliquota IVA prima del perfezionamento del contratto d’acquisto o prima della spedizione della merce, il cliente avrà l’obbligo di saldare eventuali differenze a debito dovute (in considerazione del
metodo di pagamento selezionato); per contro, il venditore si impegna a chiedere tempestivamente al cliente a mezzo e-mail le indicazioni di pagamento per saldare al cliente eventuali differenze in eccesso rispetto al prezzo d’acquisto originalmente pagato.
v. Inviando l’ordine, il cliente accetta l’invio del documento fiscale in formato elettronico.
Il documento fiscale sarà inviato insieme all’email relativa alla spedizione dell’ordine. Se, tuttavia, desidera ricevere il documento fiscale in formato cartaceo, dovrà inviarci un messaggio e il documento fiscale Le sarà inviato insieme alla merce.
vi. Tutti i prezzi, compresi i prezzi scontati, sono validi fino a ulteriore comunicazione o esaurimento scorte.
8. Forza maggiore
i. Poggiani Maglieria non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole di Poggiani Maglieria, dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità del sito web, scioperi, eventi naturali, pandemie, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti.
ii. L’adempimento delle obbligazioni da parte di Poggiani Maglieria si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
iii. Poggiani Maglieria compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
iv. Poggiani Maglieria non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.